Per ulteriori informazioni: |
La certificazione SA 8000 aumenta l’immagine aziendale e diffonde il consenso |
Il rispetto della persona diventa un fattore competitivo presso i Clienti attenti all’etica |
Etica perché...
|
Il rispetto degli standard etici viene richiesto dai grandi gruppi ed Enti ai fornitori e collaboratori |
La norma SA 8000, sulla responsabilità sociale delle Organizzazioni, prende le mosse dal Global Compact - il patto globale proposto nel 1999 dalle Nazioni Unite al mondo degli affari, per promuovere il rispetto della dignità dell’uomo nella sfera di competenza imprenditoriale. Ad oggi nel mondo le Aziende certificate sono oltre 2100 e proprio l’Italia può vantare il primato di nazione col maggior numero di certificati (oltre 800). Nel futuro si prevede che l’impegno etico verrà sempre più richiesto alle Aziende, sia come fattore competitivo verso i Clienti attenti a tali problematiche, sia come effetto di ricaduta, a partire dai grandi gruppi certificati SA 8000, che richiederanno analogo impegno ai propri fornitori e collaboratori. La certificazione SA 8000, che richiede inoltre il rispetto di alcune Convenzioni Internazionali sui diritti del lavoratore e sui diritti umani in genere, si impernia sui seguenti punti: - l’impegno a non utilizzare o dare sostegno al lavoro infantile - l’impegno a non utilizzare o dare sostegno al lavoro obbligato - la garanzia di adeguate condizioni di sicurezza ed igieniche per i lavoratori - la garanzia del diritto di associazione e di contrattazione collettiva per i lavoratori - il rifiuto di qualunque forma di discriminazione fra i lavoratori in base a criteri di razza, sesso, ecc. - il rifiuto di provvedimenti disciplinari lesivi della dignità umana verso i lavoratori |
- l’adozione di orari di lavoro ordinari e straordinari allineati alle leggi vigenti - la garanzia per i lavoratori di uno stipendio sufficiente a soddisfare i bisogni primari, indicato in modo chiaro L’Azienda, inoltre, dovrà dotarsi di un Sistema di Gestione per l’Etica, con elementi comuni agli altri sistemi per la gestione degli aspetti di qualità o ambientali o di sicurezza, formato da: - una Politica per la Responsabilità Sociale e da obiettivi concreti - procedure volte a gestire la partecipazione della Direzione e di tutta l’Organizzazione per gli obiettivi etici posti; a valutare i fornitori e collaboratori sulla base del loro impegno etico; a gestire le eventuali problematiche etiche che si verificano in Azienda, provvedendo ad opportune azioni volte ad eliminare le cause; a comunicare all’esterno le performance etiche aziendali - opportune registrazioni, impiegate per testimoniare concretamente le attività svolte per perseguire la Politica adottata TRADEX aiuterà l’Azienda che intende certificarsi SA 8000 ad analizzare l’organizzazione attuale, per verificare il pieno rispetto dei principi guida della norma e per individuare con la Direzione eventuali aree di miglioramento. Quindi assisterà la Direzione nella definizione di un’appropriata Politica e degli obiettivi concreti conseguenti e nella predisposizione di tutta la documentazione che costituirà il Sistema di Gestione per l’Etica. TRADEX, inoltre, condurrà verifiche interne in Azienda per verificare l’applicazione del Sistema di Gestione e, su richiesta del Cliente, anche visite di seconda parte, presso i fornitori dell’Organizzazione, per accertarne il livello di conformità alle Convenzioni Internazionali in materia di diritti del lavoratore e, più in generale, dell’uomo. Dunque, TRADEX assisterà l’Azienda dall’implementazione del Sistema di Gestione per l’Etica alla concretizzazione nell’attività svolta, affiancando il Cliente nella scelte dell’Ente di Certificazione più adatto, fornendo assistenza durante la prima visita dell’Ente di Certificazione ed in seguito, periodicamente, per mantenere efficace ed aggiornato il sistema stesso. |
Etica |