E’ importante garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro sicuro |
Gli infortuni e gli incidenti diminuiscono la produttività aziendale |
Sicurezza perché...
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Attenzione verso la sicurezza significa evitare pesanti sanzioni |
LA OHSAS 18001 La norma OHSAS 18001, nata dalla collaborazione fra Enti di normazione nazionali, Enti di certificazione e professionisti esperti in materia di sicurezza, costituisce lo standard di riferimento per la predisposizione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La certificazione OHSAS 18001, perfettamente compatibile ed integrabile con i sistemi ISO 9001 ed ISO 14001, si rivolge dunque alle Organizzazioni che scelgano come obiettivi: - il conseguimento di un elevato standard di sicurezza sul lavoro, attraverso una gestione attenta dei rischi - la sorveglianza continua sui rischi di incidenti ed il miglioramento progressivo della sicurezza - la certezza del pieno rispetto delle prescrizioni di legge in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, perseguito attraverso l’aggiornamento continuo - la diffusione al proprio interno, fra i lavoratori, ed all’esterno dell’impegno verso il miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti e degli utenti del servizio Il primo passo da compiere per la predisposizione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori secondo lo standard OHSAS 18001 è lo svolgimento di un’approfondita analisi e valutazione dei rischi, che ha lo scopo di: - individuare il complesso delle situazioni di pericolo, che si possono instaurare nel corso delle attività, siano esse ordinarie o straordinarie - stimare le possibili conseguenze degli eventuali incidenti causati dalle situazioni di rischio individuate |
Il D.LGS. 81/2008 Il D.Lgs. 81/2008 impone ai datori di lavoro di condurre una completa valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza cui sono soggetti i lavoratori a causa della loro attività professionale. L’esito dell’analisi deve essere formalizzato in un documento chiaro, completo, ma leggibile e sintetico — denominato Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) - in cui sono illustrati gli esiti della valutazione condotta e sono definite le misure di prevenzione e protezione da adottare per minimizzare i rischi individuati. TRADEX — grazie alla professionalità dei suoi consulenti ed alla strumentazione disponibile — assiste i datori di lavoro nella predisposizione del DVR, fornendo un adeguato supporto per l’analisi di qualunque tipo di rischio, quali ad esempio: - Rumore e vibrazioni, tramite l’esecuzione di precise ed affidabili misurazioni sul campo - Rischio chimico - Rischio biologico - Rischio da radiazioni ottiche artificiali - Rischio da movimentazione manuale dei carichi - Rischio stress Nel corso della valutazione, il datore di lavoro viene consigliato nell’individuazione degli adempimenti di legge connessi alla salute e sicurezza applicabili all’attività svolta e nella definizione delle modalità più efficaci per garantirne il pieno rispetto. TRADEX, inoltre, è in grado di assistere il datore di lavoro nell’individuazione delle necessità formative del personale nei confronti della sicurezza, suggerendo le soluzioni migliori ed anche provvedendo direttamente all’erogazione della formazione. TRADEX, infine, fornisce ai propri clienti un sistema di aggiornamento normativo continuo, informando nel tempo l’Azienda delle novità normative in materia si salute e sicurezza applicabili, in base alla conoscenza diretta della realtà produttiva. |
Il D.LGS. 231/01 Il D.Lgs. 231/2001, riguardante la Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ha introdotto la responsabilità in sede penale delle società per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio delle stesse. Tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha commesso il fatto. Per tutti gli illeciti commessi è sempre prevista l’applicazione di una pesante sanzione pecuniaria, a cui possono aggiungersi anche misure interdittive, tra cui l’interdizione dall’esercizio dell’attività. La disciplina si applica a due categorie di reato: − reati colposi di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute sul lavoro − reati dolosi di tipologie numerose e molto differenziate, tra cui truffa e frode informatica ai danni dello Stato, corruzione, reati in materia societaria, falsa moneta, eversione dell’ordino democratico etc. Il Decreto prevede l’esonero dalla responsabilità qualora la società dimostri che: a) l’organo dirigente abbia adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un Modello di organizzazione e di gestione idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi, comprensivo di un Codice Etico; b) venga affidato ad un Organismo di Vigilanza nominato dalla società, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello; c) le persone che hanno commesso il reato abbiano agito eludendo fraudolentemente il suddetto Modello; d) non vi sia stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’Organismo di Vigilanza. Il D.Lgs. 81/08 precisa all’art.30 le caratteristiche del modello di organizzazione e gestione che se, adottato ed efficacemente attuato, risulta idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, indicando che quelli conformi al British Standard OHSAS 18001:2007 si presumono conformi per le parti corrispondenti. Da quanto sopra si evince che l’azienda consegue l’esenzione dalle responsabilità amministrative adottando ed attuando efficacemente: − gli adempimenti generali previsti dal decreto 231 e − un sistema di gestione per la sicurezza conforme a OHSAS 18001:2007, meglio ancora se certificato. TRADEX assiste l’Azienda nel compimento dei passi necessari ad un’efficace implementazione di quanto richiesto dal D.Lgs. 231/01, attraverso: 1. Redazione del Codice Etico e adozione di un sistema sanzionatorio rispetto alle violazioni del Modello 2. Approvazione da parte del CdA del Codice Etico e del sistema disciplinare, e loro pubblicizzazione all’interno dell’azienda 3. Approvazione da parte del CdA del Modello di Organizzazione e Gestione rappresentato dai sistemi di gestione per la sicurezza conformi alla norma OHSAS 18001:2007 separatamente adottati per ciascuna unità produttiva 4. Nomina dei membri dell’Organismo di Vigilanza (una o più persone che si trovino in condizione di indipendenza rispetto all’azienda) 5. Redazione dello statuto e del regolamento dell’Organismo di Vigilanza e sua approvazione da parte del CdA 6. Formazione sul D.lgs 231/01 al personale, per quanto necessario in relazione alle attività svolte, e formazione approfondita ai membri dell’Organismo di Vigilanza ove necessario. |
- valutare la probabilità con cui le situazioni di pericolo possano effettivamente concretizzarsi in un incidente - assegnare una gravità ai pericoli individuati, in base alla probabilità dell’incidente ed all’entità delle conseguenze In base a quanto emerso dall’analisi dei rischi, l’Organizzazione, aiutata da TRADEX, definirà i provvedimenti da adottare per rendere tollerabile il livello di rischio delle attività. Quindi il Cliente definirà la propria politica per la sicurezza, da cui discenderanno gli obiettivi individuati. Con il supporto di TRADEX, l’Organizzazione definirà i compiti e le responsabilità per quanto attiene alla gestione della sicurezza del lavoro, fissando nel contempo le necessità formative per le diverse figure professionali impiegate, che saranno mantenute aggiornate nel tempo. Particolare attenzione inoltre, verrà posta sull’aggiornamento del panorama delle prescrizioni legali, in modo da instaurare un metodo che consenta all’Organizzazione di rispondere ad eventuali nuove richieste normative. Il cuore del sistema sarà costituito dalle modalità operative da seguire nello svolgimento dei processi lavorativi, per diminuire la probabilità che si verifichino incidenti e ridimensionare le conseguenze nel caso in cui questi si verifichino e dalle procedure da seguire in caso di emergenza. Il tutto sarà concretizzato in forma di istruzioni chiare e semplici, che costituiranno oggetto di formazione al personale interessato, con l’aiuto di TRADEX. Infine TRADEX fornirà all’Organizzazione un sistema per l’analisi continua del livello di sicurezza conseguito e dell’efficacia del sistema di gestione implementato, volto sia al controllo effettivo dell’applicazione, sia al miglioramento continuo delle attività, in termini di salute e sicurezza per i lavoratori o per gli utenti. Il sistema in questione comprenderà procedure per l’analisi degli incidenti - effettivi o mancati, per l’autocontrollo delle attività, per l’adozione di opportune azioni di eliminazione o di prevenzione dei possibili rischi. TRADEX assisterà l’Organizzazione dalla progettazione del sistema di gestione per la sicurezza, in funzione delle reali necessità del Cliente, fino all’effettiva applicazione, aiutando il Cliente a scegliere l’Ente di Certificazione più adatto, fornendo assistenza durante la prima visita dell’Ente di Certificazione ed in seguito, periodicamente, per mantenere efficace ed aggiornato il sistema stesso. |
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